Allo sportello dell’Agenzia delle Entrate di Santo Stefano Roero per estratti di mappa e planimetrie

di | 13 Novembre 2015

Nuovo sportello piemontese

A Santo Stefano Roero, in provincia di Cuneo, è attivo dal 2 novembre 2015 lo sportello dell’Agenzia delle Entrate per l’Unione Collinare Roero Tartufo e Arneis.

 

Servizi e altri sportelli decentrati

Presso il nuovo sportello è possibile chiedere documenti come una visura o un estratto di mappa catastale.

Quello di Santo Stefano Roero non è l’unico sportello che è stato attivato. Ce ne sono infatti altri quarantuno in Piemonte, tutti aperti grazie a un protocollo d’intesa fra l’Agenzia delle Entrate e l’Unione Collinare dei Comuni di Montaldo Roero, Santo Stefano Roero e Vezza d’Alba. Oltre alla richiesta di visure ed estratti di mappa, negli sportelli decentrati dell’Agenzia è possibile consultare anche altri documenti relativi alle proprietà immobiliari dai quali ottenere informazioni importanti come, ad esempio, la rendita castale, valore importante per la determinazione delle tasse su tali possedimenti, che siano fabbricati o terreni.

Ci sono tuttavia alcuni servizi che gli sportelli decentrati non possono erogare ed è quindi necessario recarsi agli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle Entrate dei capoluoghi di provincia. Questi servizi sono più complessi: rilascio di planimetrie, variazioni catastali e volture.

 

Estratto di mappa

L’estratto di mappa è un documento del catasto che viene estrapolato dalla mappa catastale divisa in fogli, ciascuno dei quali è numerato e indica una porzione del territorio del Comune. Dentro a ogni foglio ci sono in scala le sezioni / particelle, che a loro volta sono segnate da un numero detto mappale. Tutte le sezioni / particelle sono divise fra loro da linee di confine, così da poter essere trovate in un foglio di mappa. Tutti i fogli sono inclusi in una mappa con scala maggiore, che si chiama quadro d’unione.

La mappa catastale, quindi, è la rappresentazione dettagliata di un territorio, la pianta che dà immediatamente idea di come questo territorio è costituito. Oltre ai fabbricati, sono presenti anche i fiumi, le strade e ogni altro elemento di una determinata zona. Il loro formato usuale è A0, ma al momento del rilascio sono consegnate in parti di foglio A3 o A4, con il documento che è chiamato estratto di mappa.

 

Apertura

Lo sportello di Santo Stefano Roero è aperto al pubblico il lunedì dalle 9 alle 12 e si trova nella sede dell’Ente locale, via Capoluogo 23 (tel. 017390112 e-mail: suap@unionecollinareroero.it).