Trapping: con operatore oppure dai software di impaginazione?

di | 26 Agosto 2018

La stampa fuori registro crea dei buchi bianchi laddove si incontrano diverse zone di colore. Questi buchi risultano davvero antiestetici, un problema questo che deve quindi essere eliminato alla radice per poter ottenere delle stampe che possano dirsi professionali e impeccabili. L’eliminazione di questo problema deve essere gestita in fase di prestampa, tramite il trapping. Grazie al trapping è possibile dare vita ad un filetto attorno ai testi, una sovrapposizione quindi tra i due colori adiacenti. Ovviamente si tratta di una sovrapposizione di minime dimensioni, talmente tanto che è impossibile notarla su una stampa ad occhio nudo. La si nota solo ingrandendo davvero molto l’immagine, ma nonostante le sue ridotte dimensioni si tratta di un elemento che non può assolutamente mancare, che consente di eliminare questo diffuso problema in modo davvero performante.

Nei numerosi software di impaginazione oggi presenti in commercio è presente quasi sempre uno strumento che consente di effettuare il trapping in modo del tutto autonomo. Si tratta di una valida scelta oppure è preferibile optare per il trapping con operatore, che effettua quindi il lavoro direttamente a mano? A nostro avviso il trapping dai software di impaginazione è la scelta ideale solo ed esclusivamente per gli hobbisti, non di certo per coloro che hanno bisogno di una stampa davvero professionale e che sia del tutto priva di imperfezioni. Coloro che hanno bisogno di una stampa professionale, dovrebbero sempre fare affidamento sul trapping con operatore.

Per fortuna oggi come oggi non è certo un problema riuscire a scovare dei professionisti del settore grafico che siano capaci di effettuare il trapping in modo eccellente, ma su quali realtà è preferibile fare affidamento? Porsi una domanda di questa tipologia è di fondamentale importanza per evitare di commettere errori, per evitare di scegliere una realtà che alla fine non sarà in grado di rispondere a quelle che sono le vostre specifiche esigenze. Ecco le caratteristiche che la realtà su cui andrete a fare affidamento deve assolutamente possedere:

  • Lunga esperienza nel settore. Coloro che hanno una lunga esperienza nel settore grafico, sanno quali accortezze è bene prendere in considerazione per i servizi pre stampa e per garantire quindi un risultato semplicemente eccellente.
  • Aggiornamento e nuove tecnologie. L’esperienze è importante, ma non è niente se non è supportata da aggiornamenti continui, da un’adeguata conoscenza dell’innovazione del settore e delle nuove tecnologie, tutti strumenti questi che consentono di ottenere i migliori risultati.
  • Controllo qualità. Avere un controllo qualità impeccabile è di fondamentale importanza, così che sia possibile avere sempre una gestione dei file ottimale, così che sia possibile evitare ogni genere di errore. Il controllo qualità deve essere effettuato più volte e anche da più operatori, perché, si sa, quattro occhi sono sempre meglio di due nella ricerca dell’eccellenza.
  • Velocità di esecuzione. Oggi si ha bisogno di un lavoro ben fatto in poco tempo, oggi che il tempo a disposizione sembra non essere mai sufficiente, oggi che tutto ruota sin troppo vorticosamente e che è necessario consegnare lavori e progetti con tempistiche davvero brevissime.