Innovazione e nuove tecnologie in aiuto dello smart working: alla scoperta di ONLYOFFICE Workspace

di | 18 Marzo 2021

Da qualche anno a questa parte i lavoratori in smart working sono aumentati in modo esponenziale. Nella maggior parte dei casi si tratta di professionisti freelance, che lavorano direttamente da casa o che sono sempre in costante movimento. Sono però molti anche gli smart worker oggi dipendenti delle aziende. Molte realtà aziendali si sono rese conto che offrendo ai loro dipendenti la possibilità di lavorare da remoto, questi sono molto più produttivi di quanto non fossero un tempo e anche molto più sereni, dato che riescono a coniugare lavoro e vita privata al meglio. Con la pandemia di Coronavrius, il numero di lavoratori in smart working ha subito una vera e propria impennata. 

Portare avanti un progetto in smart working non è certo difficile quando si lavora da soli, in modo autonomo. Quando però al progetto lavora un team di persone il discorso cambia. Basta dover coordinare un paio di persone appena affinché nascano non pochi problemi e difficoltà. Grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie, questi problemi però possono essere superati semplicemente. 

ONLYOFFICE, ecco la risposta più innovativa

Esistono molte soluzioni innovative che possono aiutare chi lavora in smart working a superare ogni problema di gestione di un team. Tra queste, è doveroso ricordare ONLYOFFICE. Il fiore all’occhiello di questa soluzione è senza dubbio ONLYOFFICE Docs, che può essere utilizzata anche come applicazione indipendente dalle altre presenti all’interno del pacchetto. 

ONLYOFFICE Docs permette agli utenti di creare documenti e di modificarli. Gli utenti ovviamente possono effettuare le loro modifiche anche in simultanea. Più figure professionali che lavorano davvero insieme, contemporaneamente, nonostante la distanza, portando avanti passo passo il progetto al meglio. Ovviamente è possibile lasciare dei commenti al documento e gli amministratori possono proteggerlo richiedendo l’autenticazione agli utenti in modo da evitare che questo possa finire nelle mani sbagliate. 

Le altre importanti caratteristiche di ONLYOFFICE

ONLYOFFICE non permette solo di creare, modificare e condividere documenti. Si tratta di un pacchetto di applicazioni web davvero molto vasto. È possibile grazie a queste applicazioni assegnare un compito ben preciso ad ogni lavoratore in smart working semplicemente creando per ogni progetto varie categorie, accessibili ad un solo referente per volta. Ognuno di essi così ha il suo ruolo, il suo obiettivo da raggiungere, ma tutto il team lavora insieme. Il pacchetto permette poi di comunicare al meglio con tutti i membri del team e anche con i propri clienti, monitorare il Customer Relationship Management, gestire le mail e molto altro ancora. 

Lev Bannov, Founder e CEO di ONLYOFFICE

La sicurezza prima di tutto 

Ovviamente gli amministratori hanno la possibilità di impostare dei criteri di sicurezza per l’accesso ai documenti. In questo modo si evita che altri utenti possano accedervi e che documenti sensibili possano cadere preda di malintenzionati. In questo modo si fissano i ruoli al cento per cento e non si hanno più problemi di gestione e di potere all’interno della propria realtà lavorativa, all’interno del proprio team. I criteri di sicurezza possono essere di vario genere, come ad esempio una password, l’autenticazione a più fattori o un codice via SMS, senza dimenticare poi la possibilità di accedere tramite social network o la connessione con servizi cloud quali Dropbox e Google Drive. Infine, è doveroso ricordare che è anche possibile lavorare su file e documenti crittografati, grazie all’implementazione delle Private Room.

Modalità di utilizzo di ONLYOFFICE e costi 

ONLYOFFICE è un software open source che può essere utilizzato online oppure offline. È compatibile con Windows, macOS e Linux. Lavora alla perfezione sia su sistema operativo Android che su iOS, senza rallentamenti né blocchi. È flessibile dato che è possibile utilizzare ONLYOFFICE direttamente da cloud pubblico oppure scegliere se effettuare un’installazione on-premises. 

ONLYOFFICE è disponibile in una versione gratuita, che risulta già molto performante anche se non completa, e in una versione a pagamento. La versione a pagamento, completa e ricca di funzionalità, può anche essere personalizzata in base alle proprie specifiche esigenze, se lo si ritiene necessario ed è sempre disponibile un validissimo servizio assistenza che offre supporto in caso di problemi, dubbi o richiesta di informazioni.